Cristina Zaltieri – Il divenire della bildung in Nietzche e Spinoza
Cristina ZaltieriIl divenire della bildung in Nietzche e Spinoza
Mimesis, 2013
Analogamente, lo stereotipo di Spinoza pensatore dell’immobilità della Sostanza e della necessità delle sue singole espressioni ha condizionato una scarsa considerazione di un suo pensiero della formazione in quanto privo di trasformazione o perfezionamento
La posta in gioco di questo testo è quella di mostrare che, al contrario, la questione della Bildung attraversa l’intera loro opera, costituisce il cuore delle loro filosofie e che, in entrambi, si presenta come una vera e propria sfida alla concezione moderna di paideia. In questa direzione il confronto tra Nietzsche e colui che egli riconobbe come il proprio solitario predecessore, Spinoza. risulta infatti di particolare interesse a partire dalla comune tensione antropopaidetica.
Intento di questo percorso, attraverso l’interpellanza di due pensatori eretici a riguardo e poco considerati sotto questo specifico aspetto, è nutrire e arricchire il moderno concetto di formazione e le sue pratiche.